Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home News Archivio News

Comunicato Stampa Progetto Pavitt

logo-progetto-PAVITT
Meeting transnazionale ad Ankara (Turchia)

PAVITT 3Ankara, Turchia - Due giovani reggini hanno partecipato, nel mese di Marzo 2014, alla Conferenza Finale del progetto “PAVITT – Participatory Video, a Training Tool for young entrepreneurs”, promosso dall’Associazione Pronexus–Rete di Agenti per lo Sviluppo Locale, di Reggio Calabria, in partenariato con i seguenti enti: Mancomunitat de la Ribera Alta (Spagna), NAMCB (Bulgaria), ADTR (Portogallo) e System&Generation Association (Turchia).

Accompagnati da due coordinatori e in rappresentanza dell’intero gruppo locale di beneficiari, i due ragazzi reggini hanno presentato i risultati di 10 mesi di attività progettuali, tra cui, in particolare, il “video partecipativo” da loro stessi realizzato, Reggio Calabria: Heaven and Hell, che vuole diffondere un messaggio di denuncia sociale relativo alla situazione di degrado e abbandono patita dalla propria città d’origine, descritta al contempo come un paradiso in terra che, purtroppo, non è rispettato dai suoi abitanti.

PAVITTIl Video Partecipativo è uno strumento che, nel campo della formazione, si dimostra utile per migliorare le abilità individuali (comunicazione, iniziativa, creatività, autostima, fiducia ecc) e favorire la cooperazione, l’empatia, il rispetto e la leadership, elementi necessari nel lavoro di gruppo.

Attraverso questa innovativa metodologia, il progetto PAVITT ha introdotto i beneficiari al mondo dell’audio-visivo – dall’ideazione al montaggio di un video – non solo in quanto innovativo metodo di comunicazione su larga scala, nonchè metodo formativo non formale, ma anche quale strumento di promozione dell’auto-impiego e di lotta alla disoccupazione giovanile.

La Conferenza Finale di PAVITT si è tenuta presso la Hacettepe University di Ankara ed è coincisa con la manifestazione “NesilFEST–Meeting of generations” (http://nesilfest.com), che ha conluso le attivià del “Progetto d’interazione intergenerazionale per una vita attiva-AYNA” promosso dallo stesso partner turco System&Generation. Ogni video partecipativo è stato introdotto dalla presentazione dei beneficiari interessati, che ne hanno spiegato il messaggio di fondo e le finalità, oltre a raccontare la propria esperienza nella sua realizzazione. I video dei cinque Paesi partner sono stati raccolti e pubblicati sulla pagina YouTube dedicata: https://www.youtube.com/channel/UCWlViBfNfagmGO-uIZi04Gg.

Il progetto europeo, ormai prossimo al termine, è stato realizzato nell’ambito del Programma Comunitario “Gioventù in Azione”, Azione 4 “Strutture di sostegno per i giovani”, Sottoazione 4.4 “Progetti volti a stimolare l'innovazione e la qualità”. Per ulteriori informazioni si possono visitare il sito web http://pavittproject.eu/en e le pagine Facebook https://www.facebook.com/pavitt.project e Twitter https://twitter.com/PavittProject

banner lato

logo ecwsbanner medbridgecyty 4 every1 banner sos banner Acquario Scarl banner Associati anche tu