Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
banner lato

Area Riservata Progetto



Home PSR - News News 30 - Iniziativa Fondazione Vodafone Italia: Think for Social

News 30 - Iniziativa Fondazione Vodafone Italia: Think for Social

imm network-email2

Contest: Iniziativa Fondazione Vodafone Italia: Think for Social

Ente Erogatore:
 Fondazione Vodafone Italia


Oggetto: Intercettare e supportare i migliori progetti di sviluppo sociale in grado di tradurre le potenzialità offerte dalle tecnologie in risposte efficaci e sostenibili ai bisogni sociali. I progetti dovranno mostrare di poter generare un impatto sociale sul territorio italiano e dovranno afferire, a titolo preferenziale, ai seguenti ambiti di applicazione:
- Agricoltura, alimentazione e ambiente: Innovazione e sostenibilità nei processi e prodotti alimentari (trasformazione, conservazione e consumo), promozione e tutela della biodiversità, utilizzo sostenibile delle risorse ambientali, etc.
- Salute e benessere: Progetti e servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli (anziani, disabili, etc.), sviluppo e sostegno dell’e-Health e dell’active ageing, etc.
- Cultura e istruzione: progetti di formazione, smart cultural heritage, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, turismo sostenibile, etc.
I progetti selezionati:
- Riceveranno un “seed grant” equity free fino a 30.000 euro (di seguito “Grant”) che dovrà essere interamente destinato allo sviluppo del progetto;
- Un programma di accelerazione di 4 mesi coordinato da PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che prevede il supporto da parte di mentor esperti in ambito tech and social business. Il programma di accelerazione consentirà di potenziare le competenze e le attitudini imprenditoriali e supportare concretamente i partecipanti nello sviluppo del proprio progetto. Ciascun team selezionato sarà affiancato da un mentor messo a disposizione da PoliHub.

Beneficiari: I soggetti eleggibili a partecipare si dividono nelle seguenti categorie:
ALLEANZE/PARTNERSHIP NO PROFIT/FOR PROFIT: Saranno ammesse partnership tra organizzazioni no profit come indicate nel successivo punto e società for profit (Micro, piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori) messe in atto attraverso le seguenti forme
a) Associazione temporanea d’impresa (ATI), già costituita o da costituire entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento;
b) Micro, piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori, che si impegnano a costituire entro 30 giorni dall’assegnazione del finanziamento uno spinoff aziendale No Profit;
c) Cofinanziamento allo sviluppo del progetto da parte di società for profit con risorse in cash e/o in kind a titolo di erogazione liberale e attestata mediante lettera di impegno da parte della/e società for profit in cui si forniscono i dettagli delle risorse messe a disposizione e/o l’entità del contributo.
- NO PROFIT:
a) Organizzazioni No Profit laiche o religiose;
b) Team di persone (fino a 5), tutte necessariamente maggiorenni, che si impegnano a costituirsi in una delle forme giuridiche ammissibili come sopra.
STUDENTI:
a) Studenti universitari organizzati in team di progetto (massimo 5 studenti per ogni team), i quali dovranno fornire copia del certificato di frequenza che attesti la regolare iscrizione presso l’Università;
b) Studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (Scuola Superiore) organizzati in team di progetto (massimo 5 studenti per ogni team) coordinati da un docente della Scuola di appartenenza, il quale sarà il responsabile del progetto ed incaricato a rappresentare il team medesimo nei confronti dell’organizzazione dell’iniziativa Think for Social. Il docente potrà coinvolgere nel progetto anche un numero maggiore di studenti (es. progetto di classe), tuttavia i referenti saranno 5 studenti per ciascun progetto. Il docente, rappresentante del team, adempie a tutte le formalità per l’iscrizione ed attesta la veridicità dei dati e dei documenti prodotti.


Scadenza:
 30 aprile 2015 (ore 23,59)

Link Utili:http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/02/REGOLAMENTO.pdf



Iniziativa finanziata dal FEASR nell’ambito della Misura 111 del PSR Calabria 2007/2013 (Reg. (CE) 1698/2005)
unioneEuropea ministero-delle-politiche-agricole regioneCalabria logoPSR

logo ecwsbanner medbridgecyty 4 every1 banner sos banner Acquario Scarl banner Associati anche tu